CGC

Condizioni generali di contratto

Indice

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Riserva di proprietà
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Riscatto dei voucher promozionali
  9. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CGC") di SoMatEm GmbH (di seguito denominata "Venditore"), si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito denominato "Cliente") conclude con il Venditore in relazione ai beni esposti dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente è respinta, salvo accordi diversi.

1.2 Un consumatore ai sensi delle presenti CGC è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica o giuridica o una società con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale indipendente.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non rappresentano offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può inoltrare l'offerta utilizzando il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver effettuato l'ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante per la merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può anche presentare l'offerta al venditore per telefono, fax, e-mail, posta o modulo di contatto online.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma scritta (fax o e-mail), essendo determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando la merce ordinata al cliente, essendo determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
  • chiedendo al cliente di pagare dopo aver effettuato l'ordine.

Se esistono diverse delle alternative di cui sopra, il contratto viene concluso nel momento in cui una di esse si verifica per prima. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il Venditore non accetta l'offerta del Cliente entro il suddetto periodo, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4 Nel caso in cui un'offerta venga inoltrata tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto sarà memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e sarà inviato al Cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'inoltro dell'ordine da parte del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto al di là di questo. Se il Cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima di inoltrare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e il Cliente potrà accedervi gratuitamente attraverso il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.

2.5 Prima dell'invio vincolante dell'ordine tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento dei dati leggendo attentamente le informazioni a video. Un mezzo tecnico efficace per un migliore riconoscimento degli errori di immissione può essere la funzione di zoom del browser, che viene utilizzata per ingrandire il display sullo schermo. Nell'ambito del processo di ordinazione elettronica, il cliente può correggere i suoi inserimenti utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse fino a quando non fa clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.6 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avviene di norma tramite e-mail e l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, quando si utilizzano i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o dal venditore con il modulo d'ordine siano corrette.

3) Diritto di recesso

3.1 In generale, i consumatori hanno diritto al diritto di recesso.

3.2 Informazioni più dettagliate sul diritto di recesso si trovano nelle istruzioni del venditore per il recesso.

3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono ad uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico indirizzo di residenza e di consegna è al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto legale. Eventuali costi di consegna e di spedizione aggiuntivi che possono essere sostenuti devono essere indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.

4.2 Nel caso di consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono essere sostenuti costi aggiuntivi per i quali il Venditore non è responsabile e che devono essere sostenuti dal cliente. Questi includono, ad esempio, i costi di trasferimento di denaro tramite istituti di credito (ad es. tasse di trasferimento, tassi di cambio) o dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di denaro se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4.3 Il cliente sarà informato dell'opzione o delle opzioni di pagamento nel negozio online del venditore.

4.4 Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento deve essere effettuato immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.5 Se il pagamento viene effettuato con un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto al Contratto con l'utente PayPal, disponibile all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - soggetto al Contratto per i pagamenti senza un conto PayPal, disponibile all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full.

4.6 Se la modalità di pagamento viene selezionata "IMMEDIATAMENTE", il pagamento viene elaborato dal prestatore di servizi di pagamento SOFORT GmbH, Theresienhöhe 12, 80339 Monaco, Germania (di seguito "IMMEDIATAMENTE"). Per poter pagare l'importo della fattura tramite "IMMEDIATAMENTE", il cliente deve disporre di un conto bancario online attivato per la partecipazione a "IMMEDIATAMENTE", deve legittimarsi di conseguenza durante il processo di pagamento e confermare l'istruzione di pagamento a "IMMEDIATAMENTE". L'operazione di pagamento sarà eseguita immediatamente dopo "IMMEDIATAMENTE" e il conto bancario del cliente sarà addebitato. Ulteriori informazioni sul metodo di pagamento "IMMEDIATO" sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.klarna.com/sofort/.

4.7 Se si sceglie la modalità di pagamento "acquisto in acconto", il prezzo di acquisto è pagabile dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo di acquisto è pagabile entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura senza detrazioni, salvo accordi diversi. Il Venditore si riserva il diritto di offrire il metodo di pagamento della fattura d'acquisto solo fino ad un determinato volume d'ordine e di rifiutare questo metodo di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il Venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nei suoi dati di pagamento nel negozio online. Inoltre, l'esercente si riserva il diritto di effettuare un controllo del credito quando seleziona il metodo di pagamento "acquisto in conto" e di rifiutare questo metodo di pagamento se il controllo del credito è negativo.

4.8 Se si sceglie la modalità di pagamento con addebito diretto SEPA, l'importo della fattura deve essere pagato dopo l'emissione di un ordine di addebito diretto SEPA, ma non prima della scadenza del termine per l'informazione anticipata. L'addebito diretto verrà effettuato al momento dell'uscita della merce ordinata dal magazzino del venditore, ma non prima della scadenza del periodo di informazione anticipata. Per preavviso si intende qualsiasi comunicazione (ad es. fattura, polizza, contratto) dal venditore al cliente che annuncia un addebito tramite l'addebito diretto SEPA. Se l'addebito diretto non viene onorato a causa della mancanza di fondi sufficienti sul conto o della fornitura di dati bancari non corretti, o se il cliente si oppone all'addebito anche se non è autorizzato a farlo, il cliente si assume i costi del riaddebito da parte della rispettiva banca, se ne è responsabile. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare un controllo dell'accredito quando sceglie il metodo di pagamento con addebito diretto SEPA e di rifiutare questo metodo di pagamento se il controllo dell'accredito è negativo.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 La entrega de la mercancía se hará por envío a la dirección de entrega indicada por el cliente, salvo que se acuerde lo contrario. La dirección de entrega indicada en la tramitación del pedido del vendedor es decisiva para la transacción.

5.2 In caso di mancata consegna della merce per motivi imputabili al Cliente, quest'ultimo si farà carico delle ragionevoli spese sostenute dal Venditore. Ciò non vale per le spese di spedizione di ritorno, se il Cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di revoca, per le spese di spedizione di ritorno valgono le disposizioni dell'istruzione di revoca del venditore.

5.3 Il ritiro da parte del cliente non è possibile per motivi logistici.

6) Riserva di proprietà

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, si riserva il diritto di proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

7.1 Se l'oggetto acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni di legge sulla responsabilità per vizi.

7.2 Il cliente è tenuto a reclamare la merce consegnata con evidenti danni di trasporto al fornitore e ad informarne il venditore. Se il cliente non si attiene a ciò, ciò non ha alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i vizi.

8) Riscatto dei voucher promozionali

8.1 I buoni rilasciati gratuitamente dal Venditore nell'ambito di campagne pubblicitarie con un certo periodo di validità e che non possono essere acquistati dal Cliente (di seguito denominati "buoni campagna") possono essere riscossi solo nel negozio online del Venditore e solo entro il periodo specificato.

8.2 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione con voucher se dal contenuto del voucher promozionale risulta una corrispondente restrizione.

8.3 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima che il processo di ordinazione sia completato. Il caricamento successivo non è possibile.

8.4 Per ogni ordine può essere utilizzato un solo voucher promozionale.

8.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. Qualsiasi credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.

8.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, si può scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

8.7 Il saldo a credito di un buono promozionale non viene pagato in contanti e non è soggetto a interessi.

8.8 Il buono promozionale non sarà rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso legale.

8.9 Il voucher promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo proprietario che riscatta il buono promozione nel negozio online del venditore

Ciò non si applica se il venditore è a conoscenza o non è a conoscenza per negligenza grave della mancata autorizzazione, incapacità legale o mancanza di autorizzazione a rappresentare il rispettivo proprietario

9) Risoluzione alternativa delle controversie

9.1 La Commissione UE offre una piattaforma di risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online che coinvolgono un consumatore.

9.2 Il venditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale di consumatori.